Ero nuovo a questo tipo di percorsi... ho 44 anni e soffrivo di attacchi di panico e di ansia ed ero sempre in agitazione in tutte le cose che facevo e a volte mi bloccavo, la notte non riuscivo a dormire bene... sembrava una situazione senza via d'uscita... invece da quando ho cominciato a frequentare il percorso lavorando con le '4 Chiavi' questi attacchi sono molto attenuati! Lavorare su di sè e mettersi in discussione non è facile ma comunque è fattibile e ne vale la pena! Ho lasciato finalmente il lavoro che facevo da una vita perchè era frustrante e mi faceva stare male. Adesso io e la mia famiglia abbiamo nuovi progetti e vogliamo trasferirci all'estero. E' stato un onore fare il percorso con Luca, grazie davvero!
Mirko Lavecchia
Ex-operaio ;-)
Mi chiamo Giada, ho 43 anni, madre di due bimbi di 4 e mezzo e 3 anni, mi ha colpito subito alla presentazione del percorso il tema del 'bambino interiore', il mio problema era riuscire a gestire i 'capricci' dei bambini, essendo due e piccoli, spesso ho avuto difficoltà a gestirli. Ho avuto un'infanzia travagliata e nonostante abbia già fatto lavori su di me mi sono accorta che queste difficoltà nascevano da alcuni limiti miei non ancora risolti, e non tanto dei bambini in sè. Questo percorso mi ha aiutato a lavorare più in profondità, e mi ha aiutato nel rapporto con la famiglia, con i bimbi. Felice di aver fatto questa esperienza. Utilissimo il materiale registrato che ti puoi andare a rivedere. Grazie! Lo consiglio a tutti!
Giada Neirotti
Libera professionista
Mi chiamo Anna, ho lavorato nell'amministrazione pubblica, e da quando sono in pensione posso dedicarmi a tempo pieno all'insegnamento dello yoga e alla mia grande passione: scrivere poesie. 'Cambio Vita Sia' è stato per me un percorso molto utile, chiaro e ben strutturato. Ho potuto focalizzare bene le mie problematiche, chiarirle, affrontarle. Mi trovavo bloccata in alcune situazioni da tempo, grazie a Luca ho trovato gli strumenti per sbloccarmi e ritrovare chiarezza su cosa veramente mi rende felice e mettermi in movimento per realizzarlo. Ottima la possibilità, oltre alle parti di spiegazione di poter avere dei momenti di confronto interattivo ogni settimana. Grazie al lavoro fatto ho trovato la determinazione di legittimare in primis ciò che desidero io e solo in secondo luogo ciò che desiderano gli altri da me, laddove prima accadeva il contrario. Ho capovolto la visione delle cose grazie agli esercizi fatti che mi hanno permesso di riconoscere la mia vera scala di valori e di priorità! E in un attimo tutto è stato improvvisamente chiaro: questo è bello! Questa è Bellezza!
... E così... visto che amo scrivere poesie, adesso mi sono decisa a pormi l'obiettivo di pubblicare il mio secondo libro di poesie... e questo mi rende felice! Grazie Luca!
Anna Avelli
Insegnante di Yoga
Attraverso questo corso ho imparato a stare più 'nel momento presente' prestando attenzione a quando con il corpo sono in un posto ma con la testa in un altro, a come sto e cosa sento nel corpo, a cosa voglio in quel momento, riuscendo a distinguere tutte le differenti sfumature di questi diversi aspetti. Ho imparato a stabilire dei confini tra i diversi ambiti della mia vita, potendo assegnare le mie priorità, che sono diverse da quelle degli altri. Ho imparato a fidarmi di ciò che sento e ascoltare ciò che desidero, aspetti che prima tendevo a sottovalutare, sacrificandoli per preferire ciò he mi veniva detto da altri. Durante il corso sono stato molto coinvolto sia nei momenti di teoria e spiegazione, durante i quali sono sempre riuscito ad avere dei riscontri pratici di ciò che veniva spiegato nella mia vita, anche grazie alla semplicità delle parole utilizzate, sia nei momenti di confronto con gli altri partecipanti al corso, in cui c’è la possibilità di ascoltare l’esperienza altrui da cui poter prendere spunto. Nell’interazione con gli altri e con l’insegnante mi sono sempre sentito a mio agio e accolto. In generale se dovessi riassumere ancora, tutto questo ha avuto impatto principalmente sulla sicurezza in me stesso, sulla mia serenità e determinazione. Non mi è mai capitato di frequentare un corso di questo genere, ed essendone rimasto molto soddisfatto non posso che consigliarlo. Mi sento profondamente grato per aver avuto questa opportunità.
Tommaso Piazzese
Studente universitario