Hai a disposizione due estratti, due collages di feedback dai corsisti, incentrati su due aspetti diversi:
... A seguire le singole recensioni complete per esteso dei singoli corsisti con video, se vuoi approfondire
Impressioni degli ex- allievi
Impressioni degli ex- allievi
Ecco l'indice con estratto delle testimonianze degli ex-corsisti
(cliccando sulla 'micro-foto' accanto ad ogni nome puoi accedere alla recensione completa con video)
(...) Perché la cosa meravigliosa di questo corso di Gong è stato per me, sì il fatto che ho imparato a suonare Gong, ho imparato delle tecniche su come colpire il gong, ma ho imparato anche delle tecniche, se così possiamo dire, per ascoltare ancora di più me stessa! (...) Io potrei solo che consigliarlo, ma proprio col cuore, perché quello che ho vissuto io è veramente qualcosa di benefico e di potente ...
Il corso in sé, lo consiglierei a chiunque.
A a tutti, Proprio come percorso di crescita personale. Ovviamente c'è tutto l'aspetto tecnico spiegato in modo semplice e efficace. non disgiunto ed è impossibile da disgiungere, dall'aspetto invece di anima,
(...) penso che Luca sia un insegnante con una grande correttezza, integrità, sincerità e amore, (...) un ottimo insegnante perché... lascia il tempo dell'ascolto.
(...) non potevo trovare un arricchimento migliore in un corso. Era esattamente quello che stavo cercando. (...) È un corso che unisce la parte tecnica ... con la propria crescita personale. Quindi è un corso che ti 'abilita', ma in realtà è anche un percorso dentro di sé. (... ) si adatta benissimo sia a chi è totalmente a digiuno, sia a chi ha già qualche competenza; quindi è molto completo...
Tramite la connessione con Luca, (...) mi ha fatta sentire ascoltata nel profondo e ha anche aiutato me stessa ad ascoltare quello che nel profondo avevo da dire (...) mi ha permesso di scoprire, attraverso la magica guida di di Luca, come poter sperimentare nuovi modi di di suonare. E questo ha attivato in me una voglia di giocare in quello che faccio... Luca mi ha insegnato la sacralità di questo e sono tanto grata
Il corso che viene proposto non è solo improntato a imparare le tecniche per suonare il gong, ma è anche un corso per ritrovare un po' se stessi e far tirar fuori la voce: ... è stata una cosa che mi è piaciuta davvero tanto, perché raramente liberiamo la nostra vera voce (...) Luca su questo ci ha guidato davvero bene (...) . È stato veramente un un viaggio all'interno di noi stessi attraverso il Suono
Il percorso di formazione l'ho trovato molto, molto utile: non è solo un corso per suonare uno strumento come il Gong. E' un corso di formazione per "suonare se stessi", per per aprirsi alla vita...
Mi trovo in un periodo di forte riscoperta e rinascita del del mio essere, e così ringrazio molto d'aver avuto questa opportunità di frequentare questa formazione offerta da Luca.
Questo corso è stato molto bello: Luca stesso ha potuto dedicarci molte attenzioni, ha un sentire molto forte nel voler trasmettere quello che che è stata la sua esperienza di vita. Il lavoro profondo che viene fatto permette di vedersi e vedere ciò che ci capita dentro e anche fuori. Questa cosa in me ha scaturito sempre più meraviglia e mi sono portato a casa veramente un'esperienza toccante, emozionante e molto bella.
Scorri per le testimonianze individuali estese,
clicca il pulsante seguente per tornare all'inizio pagina
Ho scelto di intraprendere questo corso di gong guidata da un sentire ... sono sempre stata tantissimo attratta dai gong, dal suono, dalle vibrazioni.
E li li ho sempre visti come una presenza maestosa .. vedevo i video del corso che che Luca avrebbe fatto e pensavo "cavolo che bello sarebbe mamma mia"... (però avevo un po' di, come si dice, resistenze).
Poi una conoscenza comune mi dice ma Barbara, ma tu che parli sempre di vibrazioni... guarda che Luca fa questo corso... e io dico cavolo, sì, l'ho visto! Okay, se tu mi stai mandando questo messaggio, vuol dire che è ora che chieda informazioni e quindi ho preso coraggio c'è stata la disponibilità di una chiacchierata da parte di Luca. Abbiamo parlato e mi ha aiutato a rendermi conto che avevo proprio- come l'ha definita lui - "una chiamata". Ero proprio attratta (...) Non c'è stato nulla di razionale, praticamente nulla.
Mi sono proprio ascoltata. E ho deciso di fare questo corso di iniziare questo corso
Nel corso del weekend sono stata felicissima di aver fatto questa scelta perché appunto quando sono entrata la prima volta e ho visto questi gong... Ah, mi sono proprio sentita nel posto giusto!
(...) Perché la cosa meravigliosa di questo corso di Gong è stato per me, sì il fatto che ho imparato a suonare Gong, ho imparato delle tecniche su come colpire il gong, ma ho imparato anche delle tecniche, se così possiamo dire, per ascoltare ancora di più me stessa!
(...) è stato un percorso per me veramente tanto arricchente, veramente tanto. (...) Ho avvertito il grande potere e beneficio delle vibrazioni del gong... quando ricevi un bagno di gong senti senti le vibrazioni tutti i suoni che ci sono, ma essere faccia a faccia col gong con questa presenza, e suonarlo, colpirlo e sentire questi suoni, queste vibrazioni ti penetrano, ci si entra proprio in risonanza.
Le vibrazioni del gong vanno prima a 'shakerare' quando c'è da shakerare. e poi aiutano a riequilibrare, a riportare in equilibrio.
E questo è quello che a distanza dalla fine del corso, sta ancora avvenendo dentro di me: tanta consapevolezza, tanto ascolto, tantissimo. Ascolto a tutti i livelli: razionale, energetico, spirituale, cioè proprio interiore, tanto ascolto interiore. Ho avuto una un grande ascolto da parte di Luca che mi ha aiutato: ha fatto la stessa cosa che fanno i gong ha shakerato e ri- aiutato a riequilibrare l'energia e e i pensieri di conseguenza.
Io potrei solo che consigliarlo, ma proprio col cuore, perché quello che ho vissuto io è veramente qualcosa di benefico e di potente ...
Mi verrebbe da farlo conoscere a tutti!
... Ho chiesto informazioni sui Gong essendo interessata al suono, e ai gong in particolare, e mi hanno raccontato... in particolare uno dei miei insegnanti mi ha raccontato un po' la storia dei gong e parlandomi anche di Don Conreaux e dicendomi poi però: "guarda c'è Luca, è qua in Italia e secondo me è molto meglio di andare a cercare direttamente Don Conreaux..."
E mi sono fidata. Anche perché mi è risuonato da subito. Non ho guardato neanche tante informazioni riguardo a Luca. Non lo so, è stato un affidarsi immediato. (...) ho chiesto per la prima volta informazioni su questo percorso sul master training, (...) E poi di colpo, un giorno all'improvviso ho detto: Okay, è questo il momento.
Quindi è arrivato così in perfetta sincronicità nel momento giusto.
Il corso in sé, lo consiglierei a chiunque.
A a tutti, Proprio come percorso di crescita personale.
Il rapporto e la relazione che si crea tra il gong e noi che lo suoniamo è come specchio anche di noi stessi. Nella relazione con l'altro, con gli altri compagni di corso, con il maestro, con le persone che ricevono, mi sembra che si espliciti un'analogia con tutte le dinamiche relazionali della vita.
Quindi c'è modo da lavorare su tutte queste cose e di capire - in modo molto semplice in realtà, intuitivo - quali sono gli aspetti su cui possiamo lavorare.
Ovviamente c'è tutto l'aspetto tecnico spiegato in modo semplice e efficace. non disgiunto ed è impossibile da disgiungere, dall'aspetto invece di anima, rispetto al suonare questi strumenti.
Ed è una delle cose che ho apprezzato di più nel corso: penso che Luca sia un insegnante con una grande correttezza, integrità, sincerità e amore, e sono tutte cose che traspaiono, che si sentono durante tutto il percorso. Inoltre, penso che sia un ottimo insegnante perché... lascia il tempo dell'ascolto.
(...) quello che mi ha fatto molto bene, è stato, a una mia richiesta verbale o non verbale, di di aiuto o di risposta: Luca mi ha lasciato il tempo di capire che potevo rivolgermi alla mia guida interiore per arrivare alla risposta. E Tantissime altre cose bellissime che non non svelo tutte qua.
E' stato molto intenso... bellissimo, trasformativo. Il mio intento è stato pienamente realizzato...
Sono arrivato corso in una maniera un po' particolare, perché avevo già un po' di esperienza con il mondo del suono. Avevo già esperienza con un gong che mi ero comprato, ma era un'esperienza totalmente intuitiva.
Venivo da una brutta esperienza con le campane tibetane, nel senso che il corso che avevo fatto non mi ha per niente soddisfatto.
Non è stato un qualcosa che mi ha portato a casa qualcosa di più, se non qualche informazione tecnica. E quindi nello scegliere questo corso ero un po' preoccupato. Ero preoccupato di trovare un corso che da una parte ripetesse cose che sapevo già e dall'altra fosse troppo tecnico.
Mi arriva una tua mail con la proposta del del corso che poi sono venuto a fare e... io è un po' di anni che sento il tuo nome (Luca ndr), un po' di anni che sento persone formate da te.
Quando mi è arrivata questo questa mail ho detto: "cavolo, il bagno di Gong più bello che io abbia mai fatto, a cui abbia mai partecipato. l'ha fatto un'allieva di Luca!" Ho detto: "evidentemente mi sta chiamando". Io mi affido molto a queste cose.
Ho detto: "prendo al volo la cosa e il giorno stesso ti ho scritto, mi sono iscritto!"
Da questo corso, quindi mi aspettavo da una parte una formazione che non fosse troppo basica per non ripetere cose che sapevo già. dall'altra, essendo già impegnato come operatore olistico come anche insegnante, io insegno Reiki, insegno cristalli, avevo proprio voglia di sentirmi allievo.
Avevo voglia di imparare qualcosa che non fosse solo una tecnica, ma tornare a casa anche un po' sballottato (...) ed è stato bello perchè già dal primo giorno ho capito che ho trovato la cosa giusta.
(...) è stato proprio bello ritrovarsi allievo... poter essere totalmente allievo, e in questo durante il corso mi sono sentito molto, molto bene.
E' stato bellissimo ritrovare un insegnante con cui mi sono affidato totalmente, al quale proprio ho sentito la libertà di poter 'aprire' ...
(...)
Se dovessi descrivere questo corso... vedere il Gong come strumento per la conoscenza di sé... ed è una cosa che risuona totalmente con me e ti ringrazio tanto per questa impronta, perché mi piace tanto.
Quindi sono uscito da questo corso enormemente arricchito dal punto di vista delle mie capacità sonore e ho ho già avuto occasione di metterle in pratica le persone che frequentavano i miei bagni sonori. frequentando ora i miei bagni di gong e sono rimasti con gli occhi aperti. Cosa ti è successo, Claudio?
Cosa è cambiato? Ma questo sin dal primo weekend!
Adesso la cosa proprio evidentissima c'è proprio tutta una gestione dell'intensità... Se dovessi descrivere il tuo approccio all'insegnamento (di Luca ndr) direi c'è una infinita dolcezza, ma è ferma. È un maschile che ha integrato il suo femminile ovvero "ti accolgo in tutto quello che sei, senza giudizio, ma poi... c'è quella fermezza...che è quello che serve davanti a un gong che vibra intenso quando arriva in alto: accolgo tutta questa roba perché tanto non posso resistere... e però sono fermo. Sono qui con le mie radici...
Una cosa mi era chiarissima: che quando io emetto un suono, sia che sia uno strumento, sia che sia voce, è semplicemente un'amplificazione di quello che sono io col Gong.
Questa cosa è è incredibile. Cioè, io faccio un suono e ti arriva il mio stato, la mia intenzione... quindi, è stato veramente arricchente da questo punto di vista.
(...) non potevo trovare un arricchimento migliore in un corso. Era esattamente quello che stavo cercando. Tant'è vero che la mia prima intenzione, quando ce l'hai chiesta la prima sera, era imparare qualcosa e che intendevo imparare a tutti i livelli... come poi è avvenuto!
È un corso che unisce la parte tecnica - che alla fine è quello che uno ricerca da un corso - con la propria crescita personale. Quindi è un corso che ti abilita a qualcosa, ma in realtà è anche un percorso dentro di sé.
(... ) è un corso che si adatta benissimo sia a chi è totalmente a digiuno. perché comunque i concetti vengono veramente raccontati anche per chi è totalmente digiuno di suono, ma è un corso che non annoia chi ha già qualche competenza e quindi è molto completo da quel punto di vista ... che non è neanche facile come risultato da raggiungere!
Ho frequentato il percorso di Gong Mastery di base. In questo percorso sono partita con un intento che ha avuto modo di trovare la sua connessione con il mio cuore e con l'anima (...) la cosa che mi ha colpito di più è che - tramite anche la connessione con Luca, che mi ha trasmesso fin da subito il suo lavoro interiore per poter arrivare a trasmetterlo ad altri - mi ha fatta sentire ascoltata nel profondo e ha anche aiutato me stessa ad ascoltare quello che nel profondo avevo da dire.
Questo l'ho scoperto attraverso la voce, attraverso il rapporto con il mio strumento ... scoprendo una voce che magari prima non conoscevo (...) ho avuto modo di scoprire questo, e poi relazionandomi con degli strumenti che si sono rivelati estremamente utili, perché mi hanno messo in contatto anche con una dimensione musicale e del come la mia voce arriva attraverso un altro strumento...
ma anche mi ha permesso di scoprire, attraverso la magica guida di di Luca, come poter sperimentare nuovi modi di di suonare.
Non perché 'va fatto così', ma perché 'c'è la possibilità di suonarlo così'! ...E ce ne sono tante altre!
E questo ha attivato in me una voglia di giocare in quello che faccio, con quello che faccio, con gli strumenti...
E mi ha insegnato la sacralità di questo... Luca mi ha insegnato la sacralità di questo... e sono tanto grata di avere avuto la possibilità di di vivere questo... davvero.
Poi sì, c'è anche una componente teorica di conoscenze che mi sta permettendo di esplorare, di esplorare con lo strumento; quello da la direzione... Ma la vera magia è il gioco... è quel modo di approcciarsi allo strumento perché tutti possono insegnare a suonare un flauto, ad esempio. Ma a sentire il flauto, a sentire lo strumento, chi può farlo?
Solo chi quello strumento l'ha già sentito a sua volta. Chi ci ha parlato delle ore e gli ha lasciato la possibilità di esprimersi!
Ho compreso processi interiori che per tanto tempo erano rimasti nell'ombra e che si stavano preparando a questo svelarsi. Quindi è stato proprio un un percorso che - anche al di là delle conoscenze della teoria - si è proprio prestato ad un profondo cambiamento interiore. E' stato proprio al servizio di di un cammino interiore che ha visto questo percorso proprio come alleato.
E ti ringrazio per questo (Luca ndr), perché si sente quando un insegnante, una guida, quello che porta non lo porta perché l'ha studiato sui libri, ma perché è il frutto di di una crescita interiore. E' quello che si sente nei bagni di di Gong che che guidi tu... ed è quello che si sente anche nel tuo modo di insegnare, perché è quello che ho che ho percepito fin da subito ... e che si andava così in profondità.
La parola con il quale ho iniziato e anche chiuso il ciclo è proprio: trasformazione alchemica... Perché per me lo è stata profondamente, sì.
Mi chiamo Stefano ... sono stato chiamato a partecipare a questo corso di Gong perché io ho una forte passione per la musica, per gli strumenti... non tanto la passione che porta a studiare al conservatorio, bensì una passione che porta più a essere intuitivi nell'utilizzo degli strumenti, lasciarsi guidare un po' da dall'intuito e anche dalla creatività.
E quando ho visto la locandina del corso di Gong, avendo anche partecipato a parecchi bagni di Gong, ho detto "cavoli, è proprio una bella occasione!"... perché ho riconosciuto da subito il potere di questi strumenti e ho riconosciuto anche forse una strada da intraprendere per essere d'aiuto alle persone (...)
Il corso che viene proposto non è solo improntato a imparare le tecniche per suonare il gong, ma è anche un corso per ritrovare un po' se stessi fondamentalmente, far tirar fuori la voce.
Abbiamo lavorato tantissimo con la voce, questa è stata una cosa che mi è piaciuta davvero tanto, perché raramente liberiamo la nostra vera voce (...) Luca su questo ci ha guidato davvero bene (...) . È stato veramente un un viaggio all'interno di noi stessi attraverso il Suono. che è lo strumento più più antico che abbiamo (...) Diciamo che il motivo principale che guidava tutto il corso era comunque l'amore, che è la forza più grande che che possiamo mettere in campo. Anche il secondo weekend di formazione è stato bellissimo perché abbiamo suonato parecchio. Abbiamo usato ancora meglio la voce creando proprio dei canti armonici uniti tutti assieme. e - la parte che mi è piaciuta tantissimo - abbiamo preparato una sessione di bagno di gong da proporre il sabato sera nel weekend a cui partecipavano dei partecipanti esterni ed è stato veramente divertente è la parola che mi viene in mente perché io mi sono divertito tantissimo... a usare appunto il gong, la voce, tutti gli altri strumenti messi a disposizione da Luca ...e il rimando dei partecipanti è stato è stato davvero bello!
Mi è piaciuto tantissimo il lavoro a coppia che abbiamo fatto con i gong, (...) in cui ho portato un mio intento che ... era quello di ... liberare il cuore. E posso dire che i giorni successivi a questo, a questo massaggio sonoro il mio cuore era totalmente aperto.
Ho passato una settimana con una gioia, una vitalità, e è stato veramente, veramente forte. Sono proprio un un potente strumento di guarigione questi gong. e quindi ve lo consiglio vivamente! (...)
Mi chiamo Alberto e ho trentotto anni. Ho lavorato una vita nell'edilizia, ma ultimamente mi sto riscoprendo nel suono, appunto.
La vita mi ha presentato questa esperienza offerta da Luca dei Bagni di Suono. con l'utilizzo dei Gong e molti altri strumenti e grazie a lui, attraverso questo percorso ho potuto sperimentare la potenza del suono, che ho iniziato ad apprezzare e conoscerò sempre meglio.
Il percorso di formazione l'ho trovato molto, molto utile: non è solo un corso per suonare uno strumento come il Gong. L'ho trovato piuttosto un corso di formazione per suonare se stessi... per per aprirsi alla vita, così attraverso tutti gli strumenti che abbiamo a disposizione...
Mi trovo in un periodo di forte riscoperta e rinascita del del mio essere, così e ringrazio molto d'aver avuto questa opportunità di frequentare questa formazione offerta da Luca.
Chiaramente mi ha dato e mi sta dando maggior consapevolezza, maggior libertà dell'essere. Il Gong è uno strumento straordinario, molto utile in questo, ma c'è molto di più nel nel corso di formazione!
Ciao, mi chiamo Dario. mi ha portato alle vibrazioni, al suono, quindi al Gong, il fatto di averlo assaporato con un mio caro amico che si chiama Alessio. che tra l'altro è stato colui che mi ha presentato Luca (...)
Ho acquisito sempre più voglia e desiderio di saperne di più, di conoscere, di approfondire soprattutto il fatto stesso di avvicinarmi a questo Gong che lo vedevo come un oggetto misterioso. Ecco, poi è nata la la volontà e la voglia sempre più forte di cercare appunto un un corso da poter frequentare.
Da lì ho comunque cercato e contattato appunto Luca, che mi ha mi ha detto che lui fa questi corsi: mi ha proposto di venire al corso che veniva fatto a Levico Terme. E' stato veramente toccante. Ho conosciuto delle persone meravigliose. Questo corso è stato molto bello perché soprattutto ho trovato um uno spazio dedicato e non è così scontato. Luca stesso ha potuto dedicarci molte attenzioni, ma credo che ci sia da parte sua veramente un sentire molto forte rispetto alle persone e quindi a voler trasmettere quello che che è stata la sua esperienza di vita. (...) Il potermi avvicinare a dei gong meravigliosi ... il fatto di poterli utilizzare è stato molto bello.
Tante emozioni; è un lavoro profondo che viene fatto, che permette di vedersi e vedere ciò che ci capita dentro e anche fuori rispetto a quello che siamo; permette di portare la nostra essenza in totale luce. Questa cosa in me ha scaturito sempre più meraviglia e mi sono portato a casa veramente un'esperienza toccante, emozionante e molto bella. Mi ha dato una spinta incredibile nel voler portare appunto il servizio di questo bagno di gong che voglio assolutamente fare il prima possibile per poter donare quella quell'amore che sento in me ... E il fatto che ci sia anche la disponibilità di Luca a seguirci anche con supervisioni, con i follow-up, con tutte queste possibilità mi dà modo di di essere pienamente grato di quello che è successo.